• Dadrim Copertina Originale
  • Dadrim Copertina Originale2

Storie e racconti

Test per valutare se siamo pazzi

sbarre del manicomio

Durante una visita ad un reparto psichiatrico, un uomo domandò al capo sala come facessero a stabilire se un paziente dovesse essere ricoverato. "Vede", rispose il capo sala, "riempiamo una vasca da bagno e quindi forniamo al paziente un cucchiaino da caffè, una tazza da tè e un secchio, poi gli chiediamo di svuotarla." "Ahhh capisco...", disse il visitatore. "Una persona normale userebbe il secchio perché è più grande." "No", disse il capo sala. "Una persona normale toglierebbe il tappo! Preferisce un letto vicino alla finestra o alla corsia?"

Questo nostro mondo è un grande manicomio ed è pieno di “dottori” che riempiono le menti delle persone (le vasche) di problemi, conflitti, ansie, divisioni di razza e di credo (l’acqua sporca nella vasca).

Poi, sempre i "dottori" ci raccontano che abbiamo un problema e che per risolverlo sono così amorevoli e preparati da poterci offrire un cucchiaio da caffè, una tazza da tè e un secchio.

I nostri “dottori” ci raccontano che il sesso è peccato, peccato però che reprimendosi sempre più si finisca solo per divenire dei deviati, ossessionati dal sesso. Ci raccontano che usare anticoncezionali è peccato, peccato però che il pianeta stia esplodendo. Ci raccontano che solo la loro religione è quella vera perché solo loro hanno il testo giusto. Ci raccontano che l’economia è in crisi perché abbiamo accumulato un debito enorme e che ora dobbiamo fare sacrifici immani. Ci raccontano che in medio oriente si nascondono terroristi e dittatori, ma si dimenticano sempre di dirci chi li ha messi lì e chi li ha sostenuti sino al giorno in cui non hanno più fatto comodo o si sono ribellati al loro padrone.

Ci dicono che dobbiamo produrre, che l’economia deve crescere, ma per andare dove e a trovare chi non lo spiegano mai.

I nostri “dottori” ci hanno creato così tanti problemi e condizionamenti, ma soprattutto sono stati abilissimi nel farsi passare per i nostri salvatori. Quanto furbi sono i nostri “dottori”? Loro non usano cucchiaio, né tazza, né secchio, perché sono quelli che inventano il gioco e fanno le regole. Loro non hanno dio, razza, fede, né nazione o ideologia, perché di tutte queste cose ne devono fare buon uso, al di là delle appartenenze, dei credo e dei sentimentalismi. Queste cose per loro sono solo giochi d’illusionismo, sono come pedine da muovere, cambiare, perdere o aggiungere unicamente per sfruttare, dominare e accumulare.

Quanti di noi leggendo la storiella del manicomio hanno subito pensato al secchio come soluzione? Questo ci mostra quanto ci siamo abituati a non pensare al di là di quel che ci raccontano. Ci hanno educati ad essere efficienti, a rispondere in fretta e senza discutere quel che ci viene richiesto perdendo così la capacità di valutarne il senso e il valore.

La vasca, per essere svuotata, è stata creata con un tappo. Il tappo è da sempre lì, ma noi non lo vediamo più, lo abbiamo dimenticato, ci hanno detto che possiamo usare un cucchiaio, una tazza da tè e un secchio, e noi siamo ben felici di giocare a chi è più furbo, peccato che qualunque cosa scegliamo fra quel che ci è dato finiamo sempre e solo in un letto con finestra di una stanza di manicomio.

Le nostre menti, per essere svuotate da tutti i condizionamenti che ci assillano, sono state create con un tappo che si chiama consapevolezza e coraggio. Per ritrovare il tappo dobbiamo smettere di cadere nel tranello delle tre proposte, cucchiaio, tazza e secchio: dobbiamo smettere di credere e iniziare a vedere, investigare e sentire!

La risposta è prima della domanda! Il tappo è prima del cucchiaio, della tazza e del secchio!

Un caro saluto a tutti,
Pier
 
 

Tags: Psicologia, Riflessioni sulla vita

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti   

# paula maria 2012-01-25 21:10
Ragazzi, io già abito da tanto qui, ho il mio letto vicino al … non li dico il nome, si arrabbia, ma se vi dico che vedo anche … non mi crederete, e sto benissimo, perché siamo da tanto qui, in tanti, ma solo ed esclusivamente perché, quando mi hanno messo la domanda , ho risposto : ma perché non il tappo … e, non sono riuscita finire la domanda che mi hanno buttato il secchio nella testa! ( Conosco la barzelletta da un bel po’, certo,poco prima di chiudermi!) Vivo in un esilio , senza più scherzare, solo perché ci ho provato indirizzare un dito …
E, sai una cosa , se ci penso bene , qui dentro è abbastanza calduccio, danno buon cibo, è una cosa meravigliosa che non devo ringraziare a nessuno, odio la parola grazie, che mi hanno insegnato da quando sono nata, solo grazie qua, grazie la, come una mendicante, non che non amo i mendicanti,anzi , li rispetto … non mi fanno credere in nessun dio, ne grasso ne magro, non stanno educare nessuno ,e non mi mettono ad educare i miei figli ad essere buoni con i vecchi, buoni con la pianeta, buoni con bambini, buoni con le suore, buoni con tutto, e non mi dice nessuno ciò che è bruto, ciò che devo odiare, ciò che devo fuccilare,non mi dice nessuno ciò che è bello, ciò che è arte ( mai capito perché la “Gioconda” è arte ,e un lavoro di un qualsiasi altro sconosciuto, no), cantiamo ai tamburi, è balliamo (fuori,anche il ballo non è un ballo, se non si fanno i passi conosciuti), in una parola : Basta con la tradizione, perché dove non è religione, facciamo alla tradizione, siamo dei conservatori in tutto , e allora conserviamo tutto, anche le stupide idee, ed i valori falsi ! Venite tutti a ballare e a mandare al aria TUTTO CIO CHE VI HANNO INSEGNATO ; perché tutto è esaurito, non funziona più, e punto.
Ma, se vedrete che fuori non ce scappo, parlo col direttore , perché letti non ci sono più! Ma, siamo delle persone per bene, e vi facciamo posto, anche se devo dormire giu. Da domani cominciamo le iscrizioni.
Comunque io ho mandato dei email ai miei amici. Ma i miei amici già sono in tanti sul tuo blog, un po’ nascosti, e neanche loro no ballano con i passi giusti.
Auguri. Vi aspetto.
# nino 2012-01-25 22:31
sarebbe bello che non ci fosse nemmeno la vasca !!
# Giorgio 59 2016-12-29 09:02
solo la "LUCE" quando si accende spazza le "TENEBRE" dentro di noi....auguri!! !!

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Negozio

Libro, maglietta, CD musicali e altri pensieri per entrare sempre più nel mondo di Dadrim.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.