Il Counseling, dal latino "consulo", che significa "venire in aiuto di", è una relazione d’aiuto fondata sul concetto di ascolto ricettivo e di piena attenzione alle risorse interne e alle potenzialità della persona o del gruppo. Nello specifico il counseling filosofico è una relazione d'aiuto in cui vengono facilitati e favoriti, attraverso strumenti e metodologie del pensiero filosofico, processi decisionali, chiarificatori e di crescita, al fine di rispondere a specifiche domande e problematiche che caratterizzano le molteplici dimensioni dell’esistenza umana.
Il ruolo del counselor si traduce pertanto in un’azione di emersione e facilitazione d’espressione delle potenziali risorse del soggetto consultante (persona, famiglia o gruppo).
L’attività di counseling filosofico pone grande importanza al rapporto interpersonale, al desiderio di indagine e al coraggio di mettersi in gioco come fondamentali elementi di crescita e benessere. È nel e dal problema reale che nasce la possibilità di un agire libero e consapevole. È nel e dal rapporto che si scoprono e attivano le innate potenzialità di risposta alle quotidiane sfide della vita. Da queste premesse, pertanto, la relazione fra il counselor e i suoi consultanti è sempre e prima di tutto un “camminare assieme” profondamente sentito e condiviso.
Campi di intervento:
Problemi esistenziali
Problemi decisionali (lavoro, studi, affettività, matrimonio, ....)
Problemi della scuola in genere, per gli alunni e i docenti
Problemi e conflitti di coppia e familiari
Problemi etici e morali (la giustizia, la libertà,...)
Pubblicazioni:
Pubblicazioni: 📖 Libro: "IL VIRUS BENEFICO: aprirsi la strada per la libertà e la verità in un mondo di sopraffazioni e menzogne." ❤️Temi trattati: amore, libertà interiore, condizionamenti sociali, futuro dei giovani e del pianeta... Pubblicato dalla Casa editrice: Caravaggio Editore. Mandami una mail per ricevere una copia con dedica del libro oppure clicca qui per ordinarlo su Amazon: https://www.amazon.it/benefico-Aprirsi-libert%C3%A0-sopraffazioni-menzogne/dp/8895437721