• Leggi il mio nuovo libro
    LEGGI IL MIO NUOVO LIBRO: Il Virus benefico. Aprirsi la strada per la libertà e la verità in un mondo di sopraffazioni e menzogne

    Acquista ora

  • Dadrim Copertina Originale
    LEGGI IL MIO NUOVO LIBRO: Il Virus benefico. Aprirsi la strada per la libertà e la verità in un mondo di sopraffazioni e menzogne

    Acquista ora

Spiritualità

Astrologia

Mariateresa: Ciao Pier, mi chiedevo se tu credi all'astrologia. Cioè, non mi riferisco all'astrologia degli oroscopi, ma a quella che spiega le qualità di ogni essere umano usando i pianeti come simboli.

Pier ha risposto: Io non credo in nulla. Mi occupo solo di ciò che ritengo saggio indagare, sempre nella speranza di poterlo conoscere totalmente e inconfutabilmente. Da sempre ho ritenuto massimamente saggio scrutare l’animo umano. Sono partito da me stesso poiché era la cosa più urgente e facile considerandone la vicinanza e la disponibilità: non mi sono mai trovato assente alle mie interrogazioni! Premesso ciò mi chiedo ora: per aiutare un uomo a conoscere se stesso serve Venere o Plutone più dell’invito alla consapevolezza delle sue azioni e motivazioni? Serve la simbologia più dell’indicazione diretta del fatto?

La maggior parte della nostra struttura fisica ed emotiva-mentale è frutto dell’ambiente in cui siamo cresciuti nei priami anni di vita e dei genitori-educatori che abbiamo avuto. Quel che comprendiamo e facciamo della nostra struttura emotiva e mentale, negli anni, è prevalentemente responsabilità nostra. Questa è la differenza fra la fase infantile e adulta. Fortunato l’infante che nasce da genitori saggi! Che si rimbocchi le maniche colui che nasce nel dolore e la privazione, ricordando che più ostacoli e fatiche si superano più si diviene forti e liberi.

Se le cose stanno così credo sia bene far partire la nostra indagine da ciò che è più vicino per poi eventualmente arrivare a determinare l’influenza, l’assonanza o la natura di ciò che è lontano. Guarda per esempio la condizione in cui versa la società moderna. Siamo andati immensamente lontani nello studio e nell’utilizzo della materia da poterci ben definire delle scimmie dotate di telefonini e armi nucleari.

Non era forse meglio lavorare sulle relazioni, l’amore e il senso delle nostre esistenze, per raggiungere segni reali di convivenza civile e armonica, prima di investire tanto tempo ed energie nella manipolazione della materia? Non è forse meglio occuparsi direttamente di noi stessi e delle nostre relazioni senza scomodare pianeti e simboli lontani?

 
Un caro saluto,
Pier
 
 

Tags: Riflessioni sulla vita

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti   

# matrice 2013-05-15 06:57
un saggio diceva:se cambi l'interno cambierà anche l'esterno.Ma attenzione !se lo permettete; anche l'esterno cambierà l'interno.salut i.A
# Astecrise 2013-05-15 14:59
Si una risposta molto giusta, nella mia esperienza ogni cosa può diventare una via per accedere al Dio d'amore dentro di noi, anzi ogni cosa è nel nostro cuore prima di tutto.
# paola 2014-07-12 12:39
ciao, anche io sono interessata all'astrologia psicologica ,...ritengo che sia una strumento cosi come tante altre scienze, che aiuta ad indagare e conoscere l'animo umano e se usata nel modo giusto porta alla consapevelezza.
cmq l'astrologia, scienza antichissima, non è certo indispensabile. ..nulla si puo imparare da una carta natale che non possa essere appreso da qualche altra parte...la psicoterapia ad esempio...medit are in un monastero tibetano o scoprire una citta sepolta|

...ognuno di questi fatti potra produrre lo stesso risultato! l'astrologia è soltanto uno dei tanti percorsi per la conoscenza di sè. e come tutti i percorsi ha dei svantaggi e dei vantaggi.
saluti paola

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.