Io vedo un mondo…
Io vedo un mondo dove l’amore non conosce possessi e gelosie, dove le terre non hanno confini, dove ogni bambino, oltre ad essere figlio di una madre e di un padre, è figlio di ogni uomo e donna che camminano su questo pianeta. Vedo un mondo dove l'uno è responsabilità dell'altro, dove non c'è emarginazione, dove la parola è stata dimenticata, perché superata.
Io vedo una società incapace di odiare, punire, escludere e giudicare. Vedo una società basata sul gioco, la libertà e l’amore, dove il lavoro si manifesta come piacere e mai più come dovere o necessità di sopravvivenza, e dove la più alta ambizione si realizza nella semplicità, la sobrietà e la conoscenza di sé. Vedo un’educazione che aiuta i giovani a realizzare i loro più segreti desideri e talenti, e che riconosce come errore più grande il pensare di poter comandare la rotta delle loro vite, perché il futuro danza sempre sulle ceneri del passato: le ceneri servono unicamente a rendere fertili i campi su cui semineranno gli uomini del domani!
Io vedo un’umanità che rilegge la sua storia come un’immensa distesa di letame sulla quale si è stati capaci di piantare i fiori più belli e le querce più possenti. Io vedo uomini che non temono più se stessi e tanto meno i loro fratelli. Infine vedo un mondo profondamente spirituale e silente, ma senza religione alcuna o disposto ad accettare la religiosità di ciascuno.
Io vedo tutto ciò proprio qui, adesso, in questo istante. Riesci a vedere tutto questo? Sta proprio lì nelle tue mani, devi solo iniziare a costruirlo, se lo vuoi!
Pier
Tags: Riflessioni sulla vita
Commenti
ciao
Giacomo
Se le cose stanno così figuriamoci quanto deve essere stato egoista quel tal Gesù quando sulla corce ha detto "Padre perdonali perchè non sanno quel che fanno". Tremendamente egoista dato che nasceva dalla sua mente l'idea che gli uomini commettono il male per ignoranza. Egoista perché secondo lui tutto ha una spiegazione e un'utilità unicamente all'interno della logica del bene e dell'amore.
Se questo è egoismo allora vorrei che tutto il mondo fosse tremendamente e infinitamente egoista!
Giacomo
RSS feed dei commenti di questo post.