• Dadrim Copertina Originale
  • Dadrim Copertina Originale2

Sulla crisi economica, la sfiducia e l’incertezza: “Il manifesto del vero rivoluzionario!”

Luce fra le nuvole  Dobbiamo imparare a vivere il presente in modo totale, senza preoccuparci troppo per il futuro o per il passato, liberi dall'egoismo e dagli istinti animaleschi che ancora ci abitano. La maggior parte delle persone, invece, vive mentalmente confinata in piccoli anfratti del tempo a causa di un'inconscia paura per il futuro, per l'impermanenza che caratterizza ogni aspetto delle nostre esistenze, in definitiva per il terrore della morte che inevitabilmente ci attende. Inconsciamente le persone percepiscono tutte queste cose, ma la paura che provano all'idea di doverle affrontare le spinge a rifugiarsi in una sorta di vita ristretta, che paradossalmente le rende ancor più lacerate da angosce, rabbie, timori e desideri di controllo e potere. La maggior parte delle persone non vive nel presente ma alla giornata, schiacciata nel micro tempo, prede di impulsi e paure, non molto diversamente dalle galline.

L’uomo libero e consapevole vive nell'istante, che è eterno presente, perché ha trasceso il tempo, perché ha saputo completamente vedere e comprendere la natura impermanente di tutte le cose e, di conseguenza, la futilità dei nostri vischiosi attaccamenti e di tutte le ossessioni che ne derivano. All’opposto l'uomo inconsapevole nemmeno sa di vivere prigioniero del tempo poiché la paura che inconsciamente sente nei confronti dell'immensità e dell'ineffabilità dell'esistenza lo spinge a creare un mondo immaginifico che è costretto poi a difendere con tutte le sue forze dalla continua intrusione della realtà.

 

Tags: Crisi economica, Politica

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti   

# Riccardo 2009-02-02 22:56
Caro Dadrim, come sempre le tue parole mi portano grande gioia e speranza. Da quel che dici vedo la grande fiducia che hai nel futuro e negli stessi uomini. Devo ammettere che spesso però io non riesco proprio a credere che le cose possano andare meglio. Se leggo un giornale o ascolto un telegiornale a volte mi viene da mettermi le mani fra i capelli. Spero che rimanendo al tuo fianco lentamente riesca a sviluppare un po' di quella fiducia e lungimiranza che sento ogni volta che ti sono vicino.
Grazie di tutto!
Riki
+1 # Rosa 2009-02-02 23:07
Io e dei miei amici abbiamo aperto un agriturismo non molto fuori Roma. Abbiamo un impianto elettrico autonomo, ci produciamo il cibo necessario per il nostro sostentamente da soli e in più guadagnamo un po' di soldi dando alloggio ai turisti. Che altro chiedere di più dalla vita? Per me è anche troppo!!! Siamo lontani dal traffico, dai rumori, dal cemento, immersi nei suoni e negli odori della natura... Quello che Tu dici, Dadrim, non solo è realizzabile ma è anche meraviglioso: noi ne abbiamo le prova. Vieni a trovarci quando vuoi, sarebbe un vero piacere!!!!!
Rosa e i suoi amici :-*
# Vanna 2009-02-02 23:18
Sento che è così come tu dici, è già, in silenzio comprendiamo e riusciamo a dare l'esempio, a volte ho solo il dubbio se faccio bene a farmi trasportare dalla corrente o devo agire fare qualcosa, fare una scelta. Credo che devo ascoltare il cuore, ma il dubbio fà sempre capolino Un abbraccio Vanna

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Negozio

Libro, maglietta, CD musicali e altri pensieri per entrare sempre più nel mondo di Dadrim.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.