Cos'è il Counseling filosofico
Il Counseling a orientamento filosofico è una relazione d'aiuto in cui vengono facilitati e stimolati, attraverso strumenti filosofici, processi decisionali e chiarificatori in grado di risolvere e rispondere a specifiche domande dell' esistenza.
Il Counseling Filosofico possiede quindi gli elementi base che caratterizzano il counseling in generale, e acquisisce specificità nell' utilizzo del metodo filosofico.
Il counselor filosofico è perciò una sorta di facilitatore, di catalizzatore che stimola e conduce utilizzando le personali risorse del consultante.
Nell' ambito del counseling filosofico grande importanza viene data al rapporto interpersonale, come fondamentale occasione per fare filosofia. E' nel e dal rapporto che si sviluppa il discorso filosofico, che risulta perciò ben finalizzato e concreto. E' nel e dal problema reale che nasce la riflessione filosofica. Non quindi una filosofia fine a se stessa, che si risolve nella pratica astratta e lontana dalla realtà, bensì un atteggiamento che consente di agire e di intervenire sulle questioni della vita. (sscf.it)
Tags: Psicologia, Aiuto psicologico