• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Storie e racconti

Un saggio litigio

Caduta Muro di BerlinoC'erano una volta due saggi che per quarant'anni avevano vissuto insieme e non avevano mai litigato. Neppure una volta. Un giorno uno disse all'altro: "Non ti sembra che stiamo un po' esagerando? In quarant'anni nemmeno un litigio, quando tutti gli altri uomini pare che vivano solo per questo! Credo sia proprio venuto il momento di provare a litigare almeno una volta". Il secondo saggio rispose: "Va bene, se insisti! Ma per cosa litighiamo?". "Cosa ne dici di questa sedia?", propose il primo. "Va bene, litighiamo per la sedia. Ma come facciamo?", chiese il secondo. Il primo allora gridò: " Questa sedia mi appartiene, solo io posso sedermici, capito!". "Ok. Io siederò sul divano" rispose il secondo. A quel punto, entrambi scoppiarono a ridere, e per altri quarant'anni non litigarono più. Ormai prossimi alla morte, i due decisero che un altro tentativo andava fatto. Il primo disse: "Che ne dici se facciamo un altro esperimento? Proviamo a litigare un'ultima volta!". "Ma per cosa potremmo litigare ormai, ci rimarranno, si e no, due o tre giorni di vita ancora", disse il secondo saggio. Il primo allora replicò: "Bravo!, litighiamo per decidere chi debba morire per primo". "Ma non possiamo!" esclamò il secondo. "E perché?" chiese l'altro. "Perché questa decisione non è in nostro potere!".  

A quel punto si guardarono negli occhi e scoppiarono, ancora una volta, in una fragorosa risata.

Pier

 

Tags: Riflessioni sulla vita

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti   

# Antonella 2008-12-26 11:30
:huh: Siamo tutti stupidi :whistle:
# jeni 2009-01-21 12:18
per essere un saggio ,penso che non devi essere stupido;-),vist o che noi altri non siamo saggi non siamo necesariamente anche stupidi, sicuramente non siamo capaci di vedere le cose veramente importanti della vita,e litighiamo per niente magari per essere importanti per un attimo.;-)
+1 # Luce 2012-12-30 17:10
Dadrim sei un fenomeno.E'prop rio vera la morale di questa storia.,concord o in pieno.

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.