• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Spiritualità

L'essenza delle parole e dei fatti

 

 

 

 

 

 

Sara ha scritto: Caro Pier, buongiorno! Una breve domanda: "Che relazione c'è fra pensieri e identità?".

Pier ha risposto: Se ci osserviamo scopriamo l'esistenza dei pensieri. I pensieri identificati al corpo generano l'idea base della personalità "io sono questo corpo", che nel tempo appiccica a sé le varie esperienze che incontra, ampliandosi sempre più. Quindi abbiamo la consapevolezza che nell'incontro con la mente-corpo dà forma alla coscienza delle cose e di un “Io”. L’Io è uno strumento utile se “connesso alla sua radice”, un fenomeno devastante se percepito come identità personale scissa. Quando la coscienza viene ben investigata e l'idea di un “Io” separato viene messa al suo posto, cioè alla periferia dell’Essere e non più al centro, ciò che rimane cos'è? Pura Coscienza che filtra attraverso una mente-corpo per il tempo di vita che il destino offre, per amare, vivere, creare... L'Io nel suo stato di idea pura (sola), libera da condizionamenti, può essere detto anche anima individuale. Ma tale anima non è nulla di separato dalla pura Consapevolezza come fenomeno impersonale. E’ solo un riflesso perfetto, un’estensione della medesima essenza. È come un onda che dall'Oceano emerge per poi farvi ritorno. L'Io vive in pace il suo tempo quando diviene conscio della sua reale natura (potremmo anche dire quando la consapevolezza si risveglia a sé poiché l’Io confuso è la stessa Coscienza Originaria confusa in un particolare punto dello spazio-tempo). Questo è, a mio avviso, ciò che si vede, ciò che si realizza, se si indaga senza condizionamenti.

Un caro abbraccio,
Pier

Tags: Psicologia, Pace della mente

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.