• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Spiritualità

Onestamente non ho capito niente

Ape sul fiore

Silvio ha scritto: Caro Pier, leggendo i tuoi scritti penso di aver capito cos'è l'amore, cos’è la vita!

Pier ha risposto: Gentile Silvio, certe cose non puoi capirle, puoi solo viverle, esperirle, esserle, incarnate. Puoi capire i condizionamenti che ti ostacolano, che fanno credere di essere una piccola personalità chiusa in un corpo destinato a morire, ma non puoi capire ciò che sei, l'amore e la libertà. Come possiamo sapere qualcosa dell’essenza, dell'amore, della vita e della morte? Solitamente abbiamo solo teorie, dogmi, credenze impartite da qualche autorità religiosa o spirituale. Un buon inizio sarebbe comprendere come tutto ciò che pensiamo di sapere sia solo una fantasia, un mezzo per proteggerci dall’angoscia della nostra ignoranza esperienziale. Partiamo da qui, siamo onesti, è l'unica possibilità che abbiamo per ottenere qualcosa di veramente reale. Coltiviamo l'onestà e il coraggio necessari a vedere pienamente il vuoto sapere in cui ci nascondiamo poiché ogni sapere, ogni rappresentazione mentale che ci creiamo di quel che riteniamo possa essere l'amore, l'essenza di questa nostra vita, non può che essere un'illusione. Come possiamo ritenere che un buco di serratura come la nostra mente possa comprendere l'Immenso? Come può ciò che è pensato essere più di colui che pensa? Mai l’uomo è arrivato a capire l'amore, è sempre l'amore che arriva all’uomo quando il suo cuore e la sua piccola mente si sono fatti vuoti e silenti. Silvio, non potrai mai capire nulla di essenziale perché l’essenza sei tu! Tu come essenza puoi solo essere ma non capirti. L'amore, la vita, la libertà, la bellezza, che sono tutte qualità dell’Essenza, non si possono capire, si possono sentire, vivere, godere, ma non capire. Mi capisci?

Un caro saluto,
Pier

Tags: Ricerca della felicità

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.