• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Spiritualità

Significato delle coincidenze

CoincidenzeVanna ha chiesto: Ciao Pier, puoi per favore dare una spiegazione alle coincidenze significative?

Pier ha risposto: Cara Vanna, nel dizionario la parola coincidenza è definita come: “il casuale accadere di due fatti nello stesso tempo o in circostanze analoghe”. Se ci pensiamo bene, di coincidenze ce ne capitano milioni ogni giorno, la vita stessa è una continua coincidenza, ma noi ne cogliamo solo alcune, quelle che, per l’appunto, tu definisci significative. Ogni giorno vediamo degli alberi molto simili fra loro, lungo le nostre strade o nei giardini delle nostre case, che perdono foglie, aghi, rami, che vengono abbattuti, ma difficilmente parliamo di coincidenze.

Ogni giorno ridiamo, litighiamo o beviamo un caffè sotto lo stesso cielo, accarezzati dallo stesso vento o bagnati dalla stessa pioggia, ma difficilmente definiamo tutto ciò coincidenza. Allora cos’è che ci fa dire “guarda che coincidenza”? L’accadere di due eventi rari, simili, a breve distanza di tempo o contemporaneamente. Cos’è che invece ci fa dire, “guarda che coincidenza significativa?”.

Ogni evento a noi esterno permette alla nostra coscienza di proiettare i suoi contenuti fuori da sé, permettendoci così di fare la nostra stessa conoscenza. La maggior parte delle persone però non comprende questo fenomeno. Non comprende che in realtà il mondo rimane solo uno schermo su cui noi proiettiamo i nostri vissuti, sino a quando la nostra coscienza non viene liberata (purificata) dai condizionamenti del suo passato. Ecco perché un fatto ha tante interpretazioni quante sono le persone che vi assistono. Ora, quando due fatti simili permettono alla nostra coscienza di proiettare vissuti personali di particolare rilevanza, ecco che nascono le coincidenze significative. I fatti coincidenti sono sempre milioni, ma la nostra coscienza, in base alla fase esistenziale che sta attraversando, legge come rilevanti unicamente quegli eventi che per qualche aspetto simbolico vanno a colpire la nostra dimensione significativa ed emotiva. Da questa lettura delle cose risulta pertanto che le coincidenze significative sono il prodotto di una peculiare “correlazione” fra il naturale e perpetuo manifestarsi del mondo fenomenico e l’altrettanto naturale e perpetuo divenire del nostro mondo coscienziale, dove quest’ultimo, rispecchiandosi fuori di sé, rimane meravigliato, non sapendo di stare facendo conoscenza di se stesso. Più la nostra coscienza diviene attenta, sensibile e profonda, e più ci accorgiamo come ogni evento sia potenzialmente portatore di significati sempre nuovi e più ampi, sino a quando i confini cadono e la coscienza esperisce sé stessa, non proiettando più nulla sul mondo delle cose, e pervenendo così alla comprensione del natura indivisibile dell’esistenza. Questo mondo non è altro che una scuola dove ci è permesso di apprendere la lezione più significativa di tutte, la lezione sul significato delle nostre stesse vite.

Vedi come tutto coincide meravigliosamente?

 

Tags: Riflessioni sulla vita

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti   

+2 # Nadia 2009-11-06 09:37
sempre utili e suggestive le coincidenze che ci guidano...mio padre si chiamava Guido e sento che nei momenti imporatnti, come adesso, mi guida ..ma le coincidenze sono tante ed affascinanti, bisogna notarle e farsi accompagnare.
+1 # Nadia 2009-12-11 08:22
non so se una coincidenza basterà
per far riflettere mio marito.......do bbiamo compiere una decisione, e spero che saremo ambedue concordi
nel prenderla, concordi e anche molto convinti.
E chissà che una coincidenza non ci aiuti in ciò.................................................
a volte le invia Lui.
ciao!!!

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.