• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Mistici e maestri illuminati

Pace e silenzio, silenzio e pace

Come sintesi degli incontri e degli scambi avuti in queste settimane condivido con tutti Voi le parole del Maestro Maharaj Nisargadatta...
Visitatore: Se le parole non hanno realtà in se stesse, perché parlare allora?
Maharaj: Perché le parole servono al loro scopo limitato, che è la comunicazione interpersonale. Non spiegano i fatti, li comunicano soltanto. Quando hai trasceso la persona, non hai più bisogno di parole.
V. Cosa può portarmi al di là dell'individuo? Come oltrepassare la coscienza?
M. Le parole e le domande provengono dalla mente, e ti mantengono là. Per trascendere la mente, devi essere quieto e silenzioso. Pace e silenzio, silenzio e pace: questa è la via che porta oltre. Smetti di fare domande.
V. E dopo aver smesso, che faccio?
M. Che altro vuoi fare? Osserva e aspetta.
V. Cosa devo aspettare?
M. Che il centro del tuo essere emerga dalla coscienza. I tre stati, sonno, sogno e veglia, appartengono tutti alla coscienza, al manifesto. Ciò che tu chiami non-cosciente si manifesterà comunque, col tempo. Il non-manifesto è oltre la coscienza. Al di là di tutto, e in tutto, si trova il cuore dell'essere che batte costantemente: manifesto/non-manifesto; manifesto/non-manifesto (saguna-nirguna).(...)
M. Tu sei responsabile solo di ciò che puoi cambiare, e l'unica cosa che puoi cambiare è il tuo atteggiamento. È tutto ciò di cui sei responsabile.
Sri Nisargadatta Maharaj
Frammento tratto da: "Io sono Quello, Sri Nisargadatta Maharaj, Pag 343-344, Ubaldini editore".

Tags: Pace della mente

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.