• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Disagio interiore

Vai bene così come sei!

Palloncini a Vicenza in piazza castello

E' prerogativa del pensiero identificato, del “cuore ferito”, guardare il passato per fare ipotesi, valutazioni e perdersi nelle recriminazioni: tutte cose inutili e che provocano ulteriore sofferenza. Capisci il punto? Il guaio non sta in cosa stai facendo ma nel dare ancora retta a quella vocina interiore che altro non è che il frutto di una coscienza che non ha trovato accoglienza e che ora, nell’età adulta, non si permette ancora di darsela da sé.

Se ami qualcosa veramente e non l’ipotesi di ciò che avresti potuto fare, il tempo lo troverai sempre, la notte, all’alba, i sabati e le domeniche. Nulla e nessuno possono sottrarci il desiderio di coltivare ciò che amiamo se non noi stessi.

I desideri sono come una scala dove ogni gradino ci può elevare o far inciampare regredendo. Se un nostro desiderio non arreca danno a nessuno non è mai sbagliato ma unicamente utile se sfruttato per accedere ad un piano di vita più elevato, più felice e consapevole, inutile se trasformato in una meta definitiva. Parti dal presente giacché è l’unico gradino reale su cui poggiare i piedi per salire la scala dei sogni e iniziare finalmente a giocare.

Non è il lavoro il problema, non sono le passioni. Il guastatore è quella vocina interiore che giudica perché non sei ancora riuscita a comprendere che in te non v’è nulla di sbagliato o che potevi fare diversamente.

Frammenti di dialogo.

 

Tags: Ricerca della felicità

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.