• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Amore e relazioni

Invidia e sfida tra fratelli

fratelli Dario ha scritto: Caro Pier, c’è un pensiero che mi passa per la testa di continuo. Io e mio fratello siamo cresciuti in una famiglia che ci ha impartito un’educazione molto rigida, solo che io ho sempre seguito i consigli e la strada che i nostri genitori ci hanno indicato, mentre mio fratello ha sempre fatto tutto il contrario. Ora è come se fra noi ci fosse una sorta di attesa e di sfida. Ogni volta che ci vediamo ho l’impressione che l’uno dica all’altro solo con lo sguardo degli occhi: “vedrai chi alla fine avrà fatto una vita da miserabile”. Tu cosa mi puoi dire. Sono io che sono sempre stato un codardo e un debole o è mio fratello che finirà solo e pentito?
 

Pier ha risposto: Due barboni sono seduti sotto un albero a chiacchierare quando il primo dice: “Mi sono ridotto in questo stato perché non ho mai voluto seguire i consigli delle persone, di nessuno.”. A quel punto l'altro replica: “Amico mio, io mi sono ridotto così per aver sempre seguito i consigli di tutti”.

Caro Dario, la vostra sfida l’avete entrambi persa in partenza. Tu fai esattamente quel che ti viene detto, senza ascoltare troppo la tua intelligenza, i tuoi desideri e i tuoi dubbi. Saresti potuto essere un perfetto soldato del Terzo Reich, oppure oggi potresti essere un bravo kamikaze! Mi dispiace tanto per te, ma la tua infanzia deve esser stata molto difficile, devi aver avuto una gran paura di esprimere te stesso, di far sentire la tua voce.

Per quanto riguarda tuo fratello, vale esattamente lo stesso discorso. Quando una persona fa esattamente il contrario di quel che le viene detto, sta agendo in forma negativa allo stesso comando a cui tu reagisci in forma positiva, ma anche in questo caso non v’è alcuna traccia d’intelligenza e libertà. Libertà e intelligenza nascono quando la nostra coscienza ascolta in silenzio, aperta e recettiva, tutto quel che le sta intorno e che le viene detto, per poi agire in base alla propria sensibilità. Libertà e intelligenza sono il frutto di un cammino dialettico, di confronto, di dialogo, di indagine, di scavo profondo in se stessi. Libero e sereno non è colui che fa tutto quel che gli viene detto, né colui che fa l’esatto opposto, ma chi agisce in base ai dettami della propria consapevolezza.

Platone disse che “l’anima ci comanda di conoscere colui che ci ammonisce ‘Conosci te stesso’“[1].

Capisci quel che vorrei suggerirti? Tu e tuo fratello provate a riscoprire quello sguardo limpido e quell’intelligenza aperta che portavate con voi, in potenza, quando siete venuti in questo mondo, solo così potrete guardarvi negli occhi e dire: hai visto che splendido inizio è ogni nuovo giorno! Uscite da queste folli logiche di competizione, antagonismo e invidia, altrimenti, fra non molto, verrete calpestati entrambi da questi “cavalli impazziti”.

 
Con un immenso augurio di libertà,
Pier

 


[1] Platone, Alcibiade Maggiore, 130 E

 

Tags: Come gestire le emozioni, Problemi in famiglia

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti   

# Franco 2008-10-01 21:49
Io sto vivendo la stessa situazione ed è una cosa stupida. Hai proprio ragione quando dici: "Uscite subito da queste folli logiche di competizione, d'antagonismo e invidia, altrimenti, fra non molto, verrete entrambi calpestati da questi cavalli impazziti". Io ci sono rimasto impigliato per anni ed ora ne sto pagando le conseguenze...m a qualcosa sta cambiando.
Ciao dadrim, un abraccio forte forte!!!
# Sara 2008-10-01 21:52
Credevo d'avere un fratello ottuso ed egoista. Poi un giorno mi sono accorta che io lo ero altrettanto... quanta verità nelle tue parole Dadrim. Avessi potuto leggerle anni fa!!!
# Giulia 2008-10-01 21:58
Dai poco quando doni cio' che hai.
Quando doni te stesso, solo allora dai veramente.

Kahlil Gibran "Il profeta"

E' solo dopo aver capito queste parole che sono riuscita a tornare ad amare mia sorella.

Grazie Dadrim per questo splendido spazio di condivisione!!!
# Luca 2008-10-01 23:16
Grazie mille per la tua risposta. Farò quel che posso per uscire da questa situazione!!!!

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.