• Tramontobastia
  • Ragazze Danubio
  • Orologio Rovescio
  • Uomo Del Mare

Amore e relazioni

Questo è vero amore o una delle tante storie?

coppia2Haly ha chiesto: Caro Pier, come posso sapere se la relazione che sto vivendo è una storia veramente basata sull’amore o è solo una delle tante storie?

Pier ha risposto: Mia cara Haly, quante volte abbiamo parlato, tu e io, dell’amore e della libertà? Molte! Eppure sei ancora piena di dubbi e paure. E da questa tua domanda si capisce bene perché vivi ancora nell’incertezza. Tu sei ancora centrata verso l’esterno, verso l’altro. Vuoi prima capire se chi ti sta accanto è innamorato di te, per poi forse decidere di aprire il tuo cuore. Ma se ti muovi in questo modo l’unica cosa che posso dirti con certezza è che il tuo amore non prenderà mai il volo e che anche questa diverrà una delle tante storie. Rifletti attentamente: perché le relazioni passate le definisci come “le tante storie”? Perché i tuoi incontri del passato non si chiamano: Marco, Francesco, Giulio…, ma sono tante storie senza colore, odore e sapore? Per me la risposta è semplice: sono tante storie, perché tu non hai mai vissuto veramente e pienamente quegli incontri!

Sei sempre rimasta in disparte a valutare se era o meno il caso di lasciarsi andare, ma tale certezza non la potrai mai avere! Com’è possibile sapere se una persona ti ama veramente se nemmeno tu sai se lo ami veramente, e perché dovrebbe essere proprio l’altro a fare il primo passo se tu ti avvicini a lui guardinga, sulla difensiva? È per questo che la maggior parte delle relazioni muoiono senza esser mai nate! E tutto ciò che muore prima d'esser giunto al suo apogeo, lascia dietro di sé un senso di fallimento, di promessa mancata, di delusione, di spreco. Non è forse così che ci si sente? 

Come ti ho sempre detto, l’amore è come la piena di un fiume, non puoi decidere il giorno e l’ora in cui verrà, perché ciò dipende da moltissime cose. Dipende dalla stagione, da quanta neve è caduta durante l’inverno, da quanto abbondanti sono state le piogge… L’unica cosa che noi possiamo fare è rimanere vigili e pazienti seduti sull’argine del fiume pronti a saltarvi dentro quando l’acqua giunge abbondante e cristallina. Ma per saltare dentro a un fiume in piena bisogna avere molto coraggio e voler giungere sino alla foce, là dove i confine svaniscono e la tua piccola identità si dissolve nella grandezza delle maree. Non chiederti mai come puoi sapere se ciò che stai vivendo è solo una delle tante storie o è la storia delle storie, perché nel momento stesso in cui inizi a volere che qualcosa non finisca stai già creando tutti i presupposti per il suo funerale. 

Se un'aquila mentre è in volo iniziasse a pensare a quale certezza si può aggrappare, per non dover mai rischiare di cadere, non credi che la prima cosa che farebbe sarebbe ritornare immediatamente al suolo, e lì rimanere a pensare e ripensare continuamente? Mio Dio! Diventerebbe certamente un buon pensatore, ma non sarebbe più un’aquila. E tu cosa vuoi diventare, una filosofa inaridita dai vortici dell’inconcludente pensare o una donna che sa volare alta nel cielo portata dalle correnti dell’amore?

L’amore non si chiede mai se viene ricambiato, ma si chiede sempre e unicamente se sta dando abbastanza. L’amore non si chiede mai se durerà per sempre perché nel suo stesso essere non conosce l’ombra del tempo. Quando l’amore accade, nemmeno si guarda alle spalle per paragonare le vecchie esperienze, perché quando giunge, come la piena di un maestoso fiume, sente sempre d’essere unico e irripetibile, ma mai migliore o superiore.

Cara Haly, perché stai ancora pensando a come proteggerti quando non v’è nulla per cui valga la pena combattere in amore. L'amore non è una guerra, anche se molti lo credono! Se ti proteggi sempre forse non soffrirai mai troppo, ma quando i giorni della tua vita staranno per finire cosa te ne sarai fatta di una vita spesa a difenderti? Non credi che in quel tempo il rimpianto potrà essere una sofferenza ben più grande di qualsiasi altro dolore che la giovinezza avrebbe potuto darti, perché nulla sarà più rimediabile?!

 

Tags: Emozioni, Problemi di coppia

Per inserire i commenti vai a fondo pagina

Commenti   

# haly 2009-01-28 17:34
ciao papi.. a me piace chiamarti così e nn dadrim.. cmq grazie delle tue perle di saggezza.. sai sempre come aiutarmi.. cmq ormai la mia storia è finita.. ed è proprio per il motivo ke hai detto tu.. devo smetterla di pensare già alla fine prima ancora di iniziare qualcosa! ora voglio prendermi un pò di tempo per me stessa per capire cosa voglio io da me stessa, perchè sono stanca di fare ciò che gli altri si aspettano da me. voglio poter volare come un aquila.. senza aver paura di cadere.. e se dovessi cadere non rinchiudermi in me stessa ma pensare dove ho sbagliato per far si che non accada più.. perchè un giorno voglio diventare una donna forte che ha imparato molte cose dalla vita.. proprio come te papi! tu sei ciò che io vorrei diventare! ti voglio tanto tanto bene!!! con affetto Haly
# ***shunyo*** 2009-01-28 22:18
...essere è amore,...amore è essere,...
...il segreto è li...dentro di te,
...se amore sei...amore avrai,
# Linda 2009-01-28 23:32
come l'immagine che vi sta a fianco anche le parole scorrono meravigliose verso la foce del cuore....
Quanta dolcezza!!!
# Luce 2012-12-30 17:59
Quando ho amato ho sempre dato me stessa senza aspettarmi neanche un grazie.Quelle volte ho dato le perle ai porci,capita.Il mio amore incondizionato non e' stato ricambiato,ma io amore ne ho sempre di PIÚ .Arrivera'il giorno che troveró qualcuno che condivida con me ,non ho paura di essere respinta,mi sento viva anche nel dolore di essere lasciata.Vado avanti,tutto passa.Coraggio a tutti!

PER INSERIRE COMMENTI DEVI ESSERE ISCRITTO O ABBONATO.
TI RICORDIAMO CHE L'ISCRIZIONE E' GRATUITA!

Libri

Contengono alcune fra le risposte più significative del blog su amore, meditazione, realizzazione di sé, libertà dai condizionamenti.

Canzoni

Ascolta le nostre canzoni: un viaggio nel mondo delle emozioni e del pensiero umano alla ricerca del significato ultimo delle cose.

Iscriviti

Iscrizione gratuita e illimitata permette l'inserimento di commenti e la ricezione newsletter.